14.2 C
Napoli
31 Ottobre 2024
HomeSalute e sanitàNessun profitto sulla pandemia

Nessun profitto sulla pandemia

Tutti hanno diritto alla protezione da COVID-19

È stata avviata l’iniziativa dei cittadini europei, a cui anche ACU ha aderito, per essere sicuri che la Commissione europea faccia tutto quanto in suo potere per rendere i vaccini e le cure anti-pandemiche un bene pubblico globale, accessibile gratuitamente a tutti e tutte.

L’Unione Europea ha concluso accordi con varie case farmaceutiche per rendere disponibili a tutti i cittadini europei i vaccini contro il Coronavirus; per raggiungere questo obiettivo i Paesi membri hanno messo a disposizione delle aziende farmaceutiche ingenti risorse di denaro pubblico. Ma, nonostante il forte coinvolgimento economico degli stati e dell’UE, una volta conclusi i trial clinici e approvato il vaccino/farmaco, questo rimane di proprietà privata delle aziende produttrici che per vent’anni avranno il monopolio del brevetto e potranno trattare con i governi da una posizione di forza.

Numerosi ricercatori, varie personalità del mondo scientifico e della cultura, insieme a molti movimenti progressisti europei, si sono mobilitati affinché sia garantito l’accesso universale ai vaccini e ai trattamenti e affinché sui brevetti non sia possibile alcuna speculazione a favore di interessi privati, ma sia esercitato un controllo pubblico. Il Sudafrica e l’India hanno avanzato all’OMC, l’Organizzazione Mondiale del Commercio, la richiesta di una revisione/moratoria degli accordi TRIPs sulla proprietà intellettuale, almeno per quanto riguarda i trattamenti riferibili al Covid; la richiesta di una discussione con procedura d’urgenza non è stata accettata e il confronto è stato rinviato ai prossimi mesi, con ben poca possibilità di successo.

Di fronte a questa situazione, un gruppo di personalità europee, ricercatori e attivisti, ha presentato un’ICE, Iniziativa dei Cittadini Europei.
I cittadini dell’UE hanno il diritto di rivolgersi direttamente alla Commissione europea con un’iniziativa dei cittadini europei per proporre un atto legislativo concreto, e l’ ICE è lo strumento istituzionale attraverso il quale è possibile proporre una concreta modifica legislativa alla Commissione Europea. Una volta raggiunto 1 milione di firme in tutta europa, la Commissione è obbligata a prendere un’iniziativa in materia.

 

Anche Acu ha aderito alla Campagna Europea – Nessun Profitto sulla Pandemia e invita tutti a firmare la petizione sul sito  dell’ICE  o attraverso il sito della Campagna

 

Gli obiettivi specifici che presentati alla Commissione Europea sono:

  • garantire che i diritti di proprietà intellettuale, compresi i brevetti, non ostacolino l’accessibilità o la disponibilità di qualsiasi futuro vaccino o trattamento contro la COVID-19;
  • garantire che la legislazione dell’UE in materia di esclusività dei dati e di mercato non limiti l’efficacia immediata delle licenze obbligatorie rilasciate dagli Stati membri;
  • introdurre obblighi giuridici per i beneficiari di finanziamenti dell’UE per quanto riguarda la condivisione di conoscenze in materia di tecnologie sanitarie, di proprietà intellettuale e/o di dati relativi alla COVID-19 in un pool tecnologico o di brevetti;
  • introdurre obblighi giuridici per i beneficiari di finanziamenti dell’UE per quanto riguarda la trasparenza dei finanziamenti pubblici e dei costi di produzione e clausole di trasparenza e di accessibilità insieme a licenze non esclusive.

 

Tra i primi promotori della petizione :

  • Vittorio Agnoletto, Medicina Democratica
  • Gino Strada, pres. Emergency
  • Silvio Garattini, Medico ricercatore, fondatore dell’Istituto Mario Negri
  • Don Luigi Ciotti, pres. Libera
  • Monica di Sisto, vice pres. Fairwatch
  • Riccardo Petrella, economista, Agorà degli abitanti della terra
  • Marco Bersani, resp. Attac italia
  • Raffaella Bolini, resp. Global Dialogue
  • Maria Bonafede, pastora valdese
  • Roberto Morea, pres. transform! Italia

Con la partecipazione straordinaria di Franco Cavalli, oncologo svizzero, già presidente dell’Unione Internazionale contro il Cancro.

ALTRI ARTICOLI CHE TRATTANO TEMATICHE SIMILI

Gli ultimi articoli inseriti da Acu Campania

Leggi tutti gli articoli nella categoria di tuo interesse